I progressisti utopisti non sono persone per bene sviate da entusiasmi eccessivi che annebbiano la vista; sono pericolosi nemici dell'umanità

martedì, settembre 26, 2006

Strani effetti collaterali

Silvia Baraldini è stata scarcerata oggi in virtù della legge sull'indulto.
In attesa delle prevedibili reazioni Usa la notizia merita comunque un approfondimento.
Silvia Baraldini rappresenta una specie di icona della repressione Statunitense contro il libero pensiero ed a lei sono stati dedicati articoli, libri e canzoni.
Arrestata a NY con l'accusa di aver partecipato ad una rapina ad un furgone portavalori nella quale furono uccisi due poliziotti e una guardia privata, processata negli USA, fu condannata a 43 anni di reclusione (20 per concorso nell'evasione di Assata Shakur, leader del Black Liberation Armies; 20 per il correlativo della nostra associazione a delinquere; 3 per isulto alla corte durante il processo) nel 1983.
Il il 24.08.1999 Silvia Baraldini è stata rimpatriata per scontare in Italia in resto della sua pena grazie ad un accordo tra il governo USA guidato da Clinton e il governo italiano (D'Alema II) sostenuto dall'attuale maggioranza .
Tralasciando le polemiche interne, il ministro della giustizia americano volle particolari garanzie sul rispetto della sentenza pronunciata nel 1983 contro sconti di pena e misure alternative.
Nonostante ciò Silvia Baraldini godeva già dal 2001 di un regime attenuato (arresti domiciliari) a causa delle sue condizioni di salute.
Tre sono i nodi della vicenda odierna.
  1. Come mai si è giunti a questa soluzione solo oggi quando la maggior parte delle scarcerazioni è avvenuta con maggiore solerzia. (forse non si volevano surriscaldare gli animi già accesi nel periodo subito a ridosso della legge sull'indulto?)
  2. L'indulto Italiano può incidere su una sentenza USA?
  3. In caso di risposta affermativa al punto 2 i reati per cui è stata condannata Silvia Barldini, pur non avendo un corrispettivo preciso in Italia rientrano apparentemente in uno o più di quelli esclusi dall'indulto e precisamente a) 270 (associazioni sovversive), primo comma; b) 270-bis (associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico) [Assata Shakur rientra nella lista dei terroristi secondo l'FBI]; c) 306 (banda armata); d) 416-bis (associazione di tipo mafioso).
Non essendo particolarmente giustizialista auguro alla ex detenuta di godersi la libertà, tuttavia la gestione complessiva della vicenda lascia perplessi.
Se ci fosse stato un altro Governo, con un altro leader e fossero stati liberati in questo modo amici di amici ...

2 Comments:

Blogger Guybrush Treepwood said...

Grazie.
Circa l'impiego presso il comune di Roma ne ero a conoscenza, ma ho preferito non far scadere la cosa nello scandalistico (i cui confini peraltro credo siano stati comunque superati).

5:46 PM

 
Anonymous Anonimo said...

When you want to specific your family thankfulness on your firm deal or
just congratulate a very good business marketing and advertising simply firm gourmet gift baskets stand out as the best brand out
there. Which can be definitely excellent hints. The most beneficial
hitter comes about you'll be able bigger keep in mind this onto the griddle rather than just maneuver . Coupled with, coffee percolators position rather quickly much too. Recognize finished at least one meals eliptical well then build must look at delicacies just like.

my web site - Coffee Maker Reviews

12:38 PM

 

Posta un commento

<< Home